Il prodotto è composto da un SENSORE DI PRESENZA delle dimensioni di 70 x 80 cm e da due apparecchi:
uno TRASMETTITORE, l’altro RICEVITORE.
Il sensore si presenta come un tappetino arrotolabile, morbido; una volta posizionato sotto le lenzuola, dovrà essere collegato all’apparecchio trasmettitore. Il ricevitore potrà essere posizionato ovunque all’interno dell’abitazione.
Se il malato si alza dal letto, il trasmettitore invia un segnale di allarme al ricevitore, allertando il familiare o l’assistente che sarà in grado di intervenire immediatamente e spegnere l’allarme.
La progettazione di FIDENS® prende origine da un'equipe di ingegneri accomunati dall'impegnativa e drammatica esperienza famigliare quotidiana di assistenza a malati di Alzheimer.
L’innovativo prodotto nasce da oltre tre anni di accurati test e analisi condotte su pazienti allettati affetti da Alzheimer.
I risultati sono stati eccezionali: grazie a questo strumento, è possibile razionalizzare
considerevolmente l'assistenza al malato, oltre a migliorare in modo netto la qualità della vita di chi lo assiste e ne ha cura.
FIDENS® è studiato per supportare il MONITORAGGIO NON INVASIVO DEL MALATO sia durante le ore diurne che in quelle notturne, in tutte le fasi di evoluzione della malattia con conseguente peggioramento dello stato di salute.